Progetti sviluppati ed esperienze

PRINCIPALI COMPETENZE PROFESSIONALI

Creatività  e innovazione

Certificato all’insegnamento delle tecniche creative del “Pensiero Laterale” dal Prof. Edward de Bono, presso il Centro Studi Internazionale dell’Isola di Tessera, a Venezia nel 1996, ho in seguito promosso, in esclusiva per il mercato italiano, l’attività formativa e consulenziale del Professor Edward de Bono (attraverso la soc Promostudio),  affiancando da prima il professore in progetti di “creatività e Innovazione” presso grandi imprese nazionali ed internazionali e in seguito gestendo simili progetti in completa autonomia (Electrolux, Barilla, SKF, ENEL, Fater, Automotive Lighting, FBK, Ducati Motor Holding  )

Benckmarking

Ho collaborato  in esclusiva per il mercato italiano con il professor Michael J. Spendolini, uno dei padri fondatori del Benchmarking in Xerox Corporation con B. Camp, con Lui ho collaborato per l’introduzione dei processi  BM nelle aziende italiane (CONSIP) ed in alcune associazioni.

Organizzazione e cambiamento organizzativo, Change Management, Marketing

Ho frequentato dei seminari specialistici e poi collaborato con  diversi professori delle più prestigiose università internazionali (Harvard Business School, London Business School, Sloan Management School) come Frank Cespedes, Donald Sull, Michael G Jacobides, Robert Galford, Renato Tagiuri, Nigel Newman, Roger Hallowell; specializzati nella realizzazione di progetti complessi di consulenza e formazione in strategia, marketing e progettazione organizzativa.

Balanced ScoredCard

Dopo aver frequentato specifici seminari sul tema (Mapping Strategy with BSC, San Diego 2004 Collaborative) ho lavorato con la “Balanced ScoreCard” presso diverse società nazionali ed internazionali (Novartis NCH, Astrazeneca , ACI, INPS); formando il personale direttivo alla tecnica e introducendo il  processo di mappatura  strategica e dell’allineamento degli  obiettivi strategici con le azioni gestionali quotidiane dell’azienda. Questo processo consente a tutte le organizzazione di capire e vedere come  esse operano in coerenza con tutte le variabili strategiche e non solo con il più tradizionale cruscotto economico finanziario.

Project Management

Mi occupo di Project Management,  sin dal 1992 svolgendo attività di consulenza e formazione in diversi ambiti applicativi. Automotive (BMW, FORD, FIAT, Renault, Toyota  ) Industriale (Ansaldo Breda, Ansaldo Sistemi, Grandi Motori Trieste, Selex Sistemi, MBDA, etc..), trasporti (Ferrovie dello Stato, Metronapoli, Saba),  servizi (Csi Piemonte, etc).. La mia esperienza nella disciplina è apprezzata in ambito della certificazione di Project Manager, sono intervenuto nei seminari di certificazione IPMA (Internationa PM Association) e sono stato relatore a convegni nello stesso ambito.

Mi occupo inoltre in modo continuativo di:

        Business Process Reengenering

        Qualità Totale e Certificazione della Qualità