Ogni Organizzazione, che sia un’impresa nel mercato, un ente pubblico od un’Associazione Culturale, che voglia salvaguardare la propria leadership ha bisogno di restare costantemente aggiornata e quindi ha bisogno di gestire un processo di formazione continua dei propri dipendenti, collaboratori e manager.
Per poter disporre di un vantaggio competitivo sui propri competitors bisogna aprirsi alle dinamiche evolutive esterne, cercando di comprendere i trend emergenti, è necessario cogliere e superare nuove sfide, analizzare e valutare congiuntamente lo stato attuale dell’organizzazione.
Solo attraverso uno sguardo prospettico verso nuovi possibili approcci manageriali e strategici da applicare alla propria realtà , si potrà avere una evoluzione delle responsabilità del Management, la centralità del valore perseguito dall’organizzazione, il potenziamento della cultura d’impresa, l’attivazione dei processi di innovazione, il superamento delle “ruotine”.
Motivando e gratificando le risorse umane, che percepiscono come un valore l’intento dell’azienda di investire sul percorso formativo-professionale del proprio personale dipendente, la formazione ha risvolti positivi in molteplici direzioni:
- Fa acquisire nuove conoscenze, competenze e comportamenti;
- Matura un adeguato senso di appartenenza;
- Valorizza l’operato di ciscuno;
- Potenzia il lavoro in team;
- Stimola l’assunzione di responsabilità;
- Apre nuovi orizzonti;
- Valorizza e scopre nuove possibilità.
Generalmente, un processo di formazione del personale prevede 4 fasi:
- L’analisi del fabbisogno formativo
- La progettazione e l’erogazione della formazione;
- La valutazione della formazione e dei risultati aziendali a seguire;
- La revisione del processo formativo
Quindi metabolizzare e rafforzare la consapevolezza del RUOLO del Management, attraverso un focus sulle proprie competenze e responsabilità, consolidando la propria propensione al CAMBIAMENTO .