Manuale di Architettura Residenziale Sostenibile

oar_marsOrganizzato dall’Ordine degli Architetti di Roma e provincia presso la Casa dell’Architettura a Roma, Piazza Manfredo Fanti 47 il 28 febbraio 2012 ore 17.00 verrà presentato a cura dell’arch. Giuseppe Todisco il volume M.A.R.S. Manuale di Architettura Residenziale Sostenibile.
All’evento parteciperanno anche Arch. Patrizia Colletta – O.A.P.P.C. di Roma e Presidente Consulta Progetto Sostenibile ed Efficienza energetica e il Prof. Raffaele Vellone – Set Plan Commissione Europea e docente dell’Università Roma Tre.
Questo Manuale nasce dall’idea che l’edifico costruito fino ad oggi genera solo spese e che l’architettura sostenibile realizza edifici che a parità di costi:si costruiscono in modo più “semplice”, si realizzano in modo più “economico”; si ripagano nel tempo e la loro gestione conduce al guadagno. Da questo nuovo mercato, tutti ne possono trarre profitto economico, perfino le generazioni future; da quest’anno (con il dl 38/2011 e l’ epbd2) sara’ un obbligo cambiare il mercato dell’edilizia in questa direzione.
All’opera oltre all’architetto Todisco hanno collaborato
Ing. Fabio Dardano (certificazioni energetiche)
Geol. Francesco Gaudioso (suolo, sottosuolo)
Ing. Paolo Lapadula e Ing. Marco Gualdini (isolamento termico)
Ing. Marco Lucentini e Ing. Flavio Rottenberg (dimensionamenti)
Arch. Feliciano Luna (rapporto S/V)
Ing. Dario Maiorana (ventilazione naturale)
Ing. Maurizio Manenti e Ing. Alessandro Mattioli (fotovoltaico, mini olico)
Ing. Francesco Paoletti (acustica, elettromagnetismo, equazione Economico-energetica)
Ing. Roberto Pozza (sostenibilità economica della sostenibilità energetica)

You may also like...